I DIALOGHI
I Dialoghi sono momenti di incontro e confronto sulle opportunità che nascono dalla sinergia tra arte, scienza e impresa. Nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, i Dialoghi propongono esperienze concrete e innovative capaci di essere stimolo, ispirazione e apertura alle sfide che il mondo della ricerca, dell’impresa e della società civile devono affrontare. Ai Dialoghi parteciperanno creativi, scienziati, imprenditori, artisti ed esperti del tema affrontato in ciascun incontro. L’obiettivo è di presentare alcune delle esperienze più significative nei diversi ambiti selezionati e di individuare opportunità di connessione tra imprese, scienziati e artisti, partendo dai bisogni espressi dal territorio e dai suoi abitanti.


ARTE SCIENZA E IMPRESA, RELAZIONI TRA LUOGHI, PERSONE E METODI
8 GIUGNO 2012, h.18.00

Il Dialogo che apre Arscientia offre il quadro interpretativo di tutta l’iniziativa grazie alla presentazione di due esperienze di eccellenza nella fertilizzazione tra arte, scienza e impresa: la Science Gallery di Dublino e The Hub World. Nuovi centri e progetti dedicati all’intersezione di queste tre realtà stanno nascendo in tutto il mondo. Quali sono i modelli di business più efficaci per diventare un punto di riferimento per un nuovo tipo di comunità creativa? Quali i prodotti concreti (brevetti, esposizioni, ricerche) che risultano dalla fertilizzazione tra scienza, arte ed impresa? L’arte è qui intesa anche come arti applicate, digitali e design, un approccio trasversale che dà forma alle cose e le riempie di contenuto. La capacità di costruire relazioni tra oggetti, persone e metodi è un’abilità indispensabile anche per quanti vogliano tradurre un’idea in un modello di business o in un prodotto. Michael J. Gorman illustra le attività e la filosofia della Science Gallery di Dublino, il luogo più innovativo, creativo e artistico d’Irlanda, mostrando materiali multimediali provenienti dalle mostre ospitate. Maria Grazia Mattei racconta le nuove tecnologie della comunicazione e delle forme espressive provenienti dal mondo dell’arte. Stefania Quaini presenta The Hub, rete di spazi fisici da poco nata anche in diverse città italiane, volta a favorire l’incontro e lo scambio tra imprenditori e creativi per trasformare idee in progetti sostenibili sia dal punto di vista socio-ambientale che economico.

 

CHI

Michael John Gorman

Fondatore e Direttore della Science Gallery del Trinity College di Dublino. Tra le sue pubblicazioni, “Buckminster Fuller: Architettura in Movimento” (2005). Biografia…

Stefania Quaini

Co-fondatore di The Hub, una rete internazionale di spazi dove imprenditori sociali, creativi e professionisti possono coltivare idee innovative e individuare opportunità di mercato. Biografia…

Maria Grazia Mattei

Critico d’arte, giornalista ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione. Ha creato e dirige Meet The Media Guru e MGM Digital Communication. Biografia…

DOVE

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Tutti i dialoghi avranno sede presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

SPECIAL GUEST

Marc Didou

Artista francese, vincitore del 56° Premio Michetti per la scultura, espone a livello internazionale anche con progetti site-specific. Vive e lavora in Francia e Italia. Biografia…


COPYRIGHT ARSCIENTIA 2012-20
ALL RIGHTS RESERVED
INFO@ARSCIENTIA.EU
CREDITS