I DIALOGHI
I Dialoghi sono momenti di incontro e confronto sulle opportunità che nascono dalla sinergia tra arte, scienza e impresa. Nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, i Dialoghi propongono esperienze concrete e innovative capaci di essere stimolo, ispirazione e apertura alle sfide che il mondo della ricerca, dell’impresa e della società civile devono affrontare. Ai Dialoghi parteciperanno creativi, scienziati, imprenditori, artisti ed esperti del tema affrontato in ciascun incontro. L’obiettivo è di presentare alcune delle esperienze più significative nei diversi ambiti selezionati e di individuare opportunità di connessione tra imprese, scienziati e artisti, partendo dai bisogni espressi dal territorio e dai suoi abitanti.


DO EAT! Mondi commestibili
3 MAGGIO 2013 – Venezia
– h.17.00 Workshop
Dal semenzaio al piatto: consigli e tecniche per coltivare un orto in casa
– h.18.00 Dialogo

Da sempre, ovunque, è a tavola che ci si incontra e si condivide un pezzetto di vita. Mangiare è un’esperienza culturale che coinvolge tutti i nostri sensi e ci aiuta a ricordare sensazioni, luoghi e volti. Collante tra le culture e apripista delle reti commerciali globali, il cibo è anche causa di conflitti tra crisi alimentare, sviluppo demografico e OGM. La sinergia tra scienza, tecnologia e design può innescare circoli virtuosi capaci di preservare e valorizzare le risorse naturali e culturali locali per produrre cibo di qualità, per mettere in luce le capacità dei diversi produttori garantendo la salute dei cittadini e dell’ambiente. Dal food-design all’attenzione per il packaging, dai prodotti organici nell’agricoltura alla gastronomia “slow-food”, dalle biotecnologie alla filiera alimentare corta, la parola d’ordine è equilibrio: socio-ambientale, nutrizionale ed estetico. Quale alimentazione possibile preservando bio-diversità, gusto ed estetica?

 

I “mondi commestibilisono dunque il tema al centro di questo Dialogo, nel quale intervengono:

 

  • Filippo Ongaro, medico, autore e divulgatore scientifico, Filippo Ongaro è stato per anni medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ha collaborato con la NASA e l’Agenzia Spaziale Russa. E’ considerato un pioniere europeo della medicina anti-aging.
  • Andrea Nicolello-Rossi, Presidente del consorzio Fairtrade Italia
  • Giuliano Canella, Responsabile catena supermercati Ali/Ali per
  • Diana Maria Zilioli, Responsabile Serra dei Giardini – Cooperativa Sociale Nonsoloverde

 

Infine, dalle ore 17.00

  • WORKSHOP Dal semenzaio al piatto: consigli e tecniche per coltivare un orto in casa
    • Il workshop, ideato e gestito dalla Serra dei Giardini, insegnerà ai partecipanti le tecniche più adatte per crescere un piccolo orto domestico anche in assenza di giardino e grandi spazi.

 

 

CHI

Filippo Ongaro

Filippo Ongaro

Medico, autore e divulgatore scientifico, medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Collabora con numerosi giornali e riviste ed è collaboratore regolare della trasmissione Essere Benessere su Radio 24.
Biografia…

Andrea Nicolello-Rossi

Andrea Nicolello-Rossi

Presidente del consorzio Fairtrade Italia
Biografia…

 

Giuliano Canella

Giuliano Canella

Responsabile catena supermercati Ali/Ali per , illustrerà il progetto Mangia di tutti i colori – I 5 colori del benessere
Biografia…

 

 

Diana Maria Zilioli

Diana Maria Zilioli
Responsabile Serra dei Giardini – Cooperativa Sociale Nonsoloverde
Biografia…

 

WORKSHOP

Orto urbano

Workshop

Dal semenzaio al piatto: consigli e tecniche per coltivare un orto in casa

 

 

DOVE

Serra dei giardini

Serra dei giardini

Viale Giuseppe Garibaldi, 1254
30122 Venezia – Castello

INGRESSO LIBERO


COPYRIGHT ARSCIENTIA 2012-20
ALL RIGHTS RESERVED
INFO@ARSCIENTIA.EU
CREDITS