I DIALOGHI
I Dialoghi sono momenti di incontro e confronto sulle opportunità che nascono dalla sinergia tra arte, scienza e impresa. Nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, i Dialoghi propongono esperienze concrete e innovative capaci di essere stimolo, ispirazione e apertura alle sfide che il mondo della ricerca, dell’impresa e della società civile devono affrontare. Ai Dialoghi parteciperanno creativi, scienziati, imprenditori, artisti ed esperti del tema affrontato in ciascun incontro. L’obiettivo è di presentare alcune delle esperienze più significative nei diversi ambiti selezionati e di individuare opportunità di connessione tra imprese, scienziati e artisti, partendo dai bisogni espressi dal territorio e dai suoi abitanti.


PREMIO ARSCIENTIA, SERATA FINALE CON I VINCITORI
14 GIUGNO 2013 – Fornace Orsoni (Cannaregio 1045, presso Ponte dei Tre Archi), Venezia
– dalle h.16.30
Visita alla Fornace Orsoni
Esposizione di sistemi di experience design ideati da Riccardo Palmerini
Rappresentazioni sceniche di Teatroartet
– h.18.00
Francesco Monico dialoga con Alessia Maccaferri sulle relazioni fra arte, scienza e impresa
Al termine: premiazione dei vincitori del concorso Arscientia 2012-13

E’ dedicata ai vincitori del Premio Arscientia la serata finale del format, in programma il 14 giugno. Gli “arscienziati”, artefici dei progetti più interessanti del contest, riceveranno ciascuno il premio di 3.000 euro volto a favorire lo sviluppo dell’idea verso una prospettiva imprenditoriale. Obiettivo del Premio, infatti, è stimolare il pensiero creativo per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi in cinque ambiti di interesse, approfonditi nei Dialoghi che Arscientia ha organizzato nell’ultimo anno: sport per tutti, divario tecnologico, food & green, abitare intelligente, valorizzazione del patrimonio culturale.       

 

Sede della serata finale sarà la Fornace Orsoni di Venezia, custode dell’antico sapere artigiano della produzione di smalti ma allo stesso tempo dinamica realtà progettuale e centro di formazione della tecnica musiva: un luogo dove scienza, arte e impresa realizzano dunque una virtuosa contaminazione, nel pieno spirito di Arscientia. Le fornaci, i laboratori e la singolare “Biblioteca del Colore” saranno per l’occasione aperti al pubblico.

Ospite d’eccezione Francesco Monico, che per introdurre le premiazioni dialogherà delle relazioni fra arte, scienza e impresa con la giornalista di Nòva-Sole 24 Ore Alessia Maccaferri. Veneziano di nascita, Monico è il direttore del Dipartimento di Media Design e New Media da lui stesso fondato presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, ma anche artista visuale, critico e curatore, muovendosi sulla scena internazionale in attività trasversali fra ricerca, divulgazione e imprenditoria culturale.

La Fornace Orsoni ospiterà inoltre i sistemi di experience design di Riccardo Palmerini, già presente al Dialogo dello scorso 22 febbraio, e le rappresentazioni di Teatroartet dedicate a Galileo.
  

A conclusione aperitivo con Vini Bisol

 

CHI

Francesco Monico

Francesco Monico

Regista, autore multimediale, artista e ricercatore con un’esperienza di dimensione internazionale. Senior Fellow del McLuhan Program in Culture & Technology presso l’Università di Toronto. Presso l’Università di Plymouth è membro del Center Advanced Inquiry Integrative Arts con il prof. Roy Ascott.

Riccardo Palmerini

Riccardo Palmerini

Ingegnere esperto di multi-sensorialità e consigliere dei gruppi di studio del CPV – Centro Produttività Veneto di Vicenza
Biografia…

 

TeatrOrtaet

TeatrOrtaet

Produzioni teatrali, psicoteatro e progetti culturali
Sito web…

 

DOVE

fornace Orsoni

Fornace Orsoni

Cannaregio, 1045
30121 Venezia

INGRESSO LIBERO


COPYRIGHT ARSCIENTIA 2012-20
ALL RIGHTS RESERVED
INFO@ARSCIENTIA.EU
CREDITS